top of page
Albero notturno

Chi siamo

La nostra origine

Michele Corengia e Danilo Serra si sono incamminati lungo sentieri inesplorati per pensare Palliative Marketing. Il 30 Aprile 2022 fondano a Lugano l'International Association of Palliative Marketing per avere una casa dove continuare il loro dialogo, insieme a tutti coloro che condividono la loro stessa visione e il coraggio di essere.

Michele Corengia,
PhD

Presidente

Michele, dopo aver completato il Liceo Scientifico, ha studiato Economia e Scienze Sociali all’Università Bocconi di Milano, dove ha conseguito anche una laurea specialistica in Marketing Management, laureandosi a pieni voti con lode nel 2016. Nella sua tesi di Master ha esplorato l’applicazione di alcuni modelli di Marketing Esperienziale alle Cure Palliative. Ha continuato la sua formazione come assistente di ricerca e insegnamento in Bocconi, per poi iniziare a Lugano nel 2018 un dottorato di ricerca sul Marketing delle Cure Palliative, che ha concluso nel settembre 2023.

Parallelamente alla formazione economico-manageriale e alla ricerca in campo palliativo, ha coltivato negli anni la sua passione per la scrittura e per alcuni temi filosofici, che la sua esperienza di vita e la sua ricerca di dottorato hanno evidenziato come radicati nell'esistenza. In particolare, in Ticino ha avuto l’opportunità di frequentare diversi corsi di letteratura, filosofia e medical humanities, che ne hanno completato la formazione decennale.

Michele Corengia Photo.HEIC

Danilo Serra,
PhD

Vice-presidente

Danilo, laureato in Filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi umanistici transculturali presso l’Università degli Studi di Bergamo. È autore di numerosi libri e articoli scientifici su temi filosofici e sociologici di attualità. Conduce ricerche nei campi della filosofia della biologia, della fenomenologia, dell’estetica e dell’etica. Le sue indagini seguono in generale un approccio interdisciplinare che mira a sviluppare uno sguardo più ampio e complesso sulla realtà, nel tentativo di oltrepassare la sterile e infeconda opposizione tra scienze e discipline umanistiche. I suoi studi intrecciano diversi fili narrativi intorno al tema dell’esperienza di cura e hanno il loro fulcro nella questione dell’abitare declinata nei suoi molteplici aspetti: “abitare” in senso etico, estetico, fenomenologico, fisico, architettonico, psichiatrico, spaziale, morfologico, e così via. Dal 2021 è membro dell’American Daseinsanalytic Institute di New York, dove sviluppa attività e ricerche correlate alla cosiddetta Daseinsanalysis.

foto Danilo Serra
bottom of page